Scrivi una o più parole chiave

MailChimp: come aggiungere, spostare e rimuovere contatti in lista

Dino Francesco
14 Novembre 2018
MailChimp

Hai creato la tua prima mailing list su MailChimp ma hai a disposizione nuovi contatti e hai intenzione di aggiungerli singolarmente all’interno della piattaforma. Oppure, hai deciso di spostare i tuoi contatti da un lista all’altra o di eliminarli definitivamente perché risultano ormai inattivi.

Compiere operazioni sui contatti è molto semplice: aggiungere, spostare e rimuovere contatti su MailChimp sono operazioni che richiedono pochissimi passi ma ti consentiranno di comunicare alla persone più adatte alla tipologia del tuo business o del messaggio in questione. In questo modo potrai ulteriormente segmentare le mailing list in base alla tua personale strategia di comunicazione.

Come aggiungere un contatto

Poiché migrare i contatti tra le liste di e-mail non è un’operazione comune ne tantomeno un’esigenza di molti utenti iscritti al servizio, ho preferito dedicare un articolo specifico per affrontare il problema anziché parlarne nella guida MailChimp in cui riporto una panoramica generale del servizio, le funzionalità offerte e i piani disponibili.

Per poter aggiungere un contatto alla tua lista, è necessario collegarsi sul sito di MailChimp e fare “Login” inserendo i dati del tuo account personale. Clicca su “Lists” in altro a sinistra e fai click sulla lista in cui vuoi aggiungere un nuovo contatto. All’interno della lista, clicca su “Add contacts” e successivamente su “Add a subscribers”.

aggiungere-spostare-rimuovere-contatti-mailchimp

Nella sezione “Add subscriber”, sei in grado di inserire la mail del contatto (Email Address), il nome (First Name), il cognome (Last Name), il giorno di compleanno (Birthday) e hai la possibilità di selezionare un Tag creato precedentemente.

Spunta la casella “This person gave me permission to email them” per evitare che il contatto da te aggiunto riceva una mail di conferma da MailChimp. Infine, spunta l’ultima casella per aggiornare le caratteristiche del contatto se è già presente nella tua lista. Clicca su “Subscribe” per terminare la procedura.

Come spostare e copiare contatti da una lista all’altra

Per spostare un contatto tra le liste che hai attive, clicca sulla sezione “Lists” nella schermata principale e fai click sulla lista da cui vuoi spostare i contatti.

Successivamente all’interno di questa lista, seleziona i contatti che hai intenzione di spostare e clicca su “Actions”: all’interno del menu a tendina, sposta il cursore su “Move to list” e seleziona la lista in cui spostare i contatti. Clicca su “Confirm” per concludere l’operazione.

aggiungere-spostare-rimuovere-contatti-mailchimp

Con lo stesso procedimento, ma cliccando su “Copy to list”, sei in grado di copiare i tuoi contatti da una lista all’altra. In questo caso, nella schermata di conferma dell’operazione, MailChimp ti avvisa che i contatti copiati si aggiungeranno numericamente a quelli già caricati all’interno del tuo account personale.

Come cancellare contatti

Alcune volte può capitare di avere l’intenzione di eliminare i contatti dalla tua lista. Ci sono alcuni consigli che mi sento di darti prima di procedere in questa operazione. Innanzitutto, sarebbe opportuno esportare la tua lista, perché una volta eliminati i contatti non potranno essere ripristinati.

Se, invece, vuoi solamente ridurre il tuo numero di iscritti all’interno della lista, ti consiglio di annullare semplicemente la loro iscrizione.

Per poter rimuovere i contatti dalla tua lista, dal menu principale clicca su “Lists” e fai click sulla lista da cui vuoi cancellare i contatti. All’interno della lista, seleziona i contatti che vuoi eliminare e fai click su “Delete”. MailChimp mette a disposizione due modalità per rimuovere i contatti:

  • Delete and archive: i contatti saranno eliminati dalla tua lista, ma sarai in grado di iscriverli di nuovo e mantenere i dati relativi alla loro attività;
  • Delete and remove: questa operazione consente di eliminare definitivamente i contatti dalla tua lista e rendere anonimi i dati all’interno dei tuoi report. Non sarai in grado di aggiungerli di nuovo all’interno della tua lista;

Una volta scelte una delle due opzioni a tua disposizione, digita “DELETE” all’interno dello spazio per il testo e clicca su “Delete” per completare l’operazione.

aggiungere-spostare-rimuovere-contatti-mailchimp

 

Dino Francesco

Autore e social media manager • La mia attività si concentra principalmente sulla stesura dei contenuti: dalle guide passo-passo agli articoli informativi. Oltre alla redazione degli articoli, curo la presenza di MailPedia.it nei social network, per diffondere questa nuova risorsa ad un pubblico sempre nuovo.

  • 1