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GetResponse: come creare una mailing list in 5 minuti

Dino Francesco
14 Novembre 2018
GetResponse

Creare una mailing list è il primo passo fondamentale per attuare una strategia di email marketing e mantenere contatto con i tuoi clienti, informandoli di promozioni, sconti, oppure del lancio di un nuovo prodotto.  Fortunatamente, la piattarofma è totalmente in italiano e basteranno solamente 5 minuti affinché questo sia possibile.

In questo articolo scoprirai come usare GetResponse per fare una lista in 5 minuti e iniziare a muovere i tuoi primi passi in questo strumento utilissimo per il tuo business. Ricorda inoltre che, la piattaforma offre una prova gratuita di 30 giorni, successivamente sarà necessario passare ad un piano a pagamento per sfruttare tutte le sue funzionalità.

Come creare una mailing list su GetResponse

Il primo step da compiere è l’accesso al sito ufficiale alla piattaforma ed procedere con l’iscrizione. I passaggi sono molto semplici e non ti chiederanno più di 5 minuti. Una volta completata la procedura di iscrizione ed effettuato il “Login”, clicca su “Contatti” in alto a sinistra nel menu e procediamo a creare una mailing list su GetResponse .

Quindi, spostando il puntatore del mouse sul lato destro, clicca sul pulsante “Crea lista”, dai il nome che preferisci alla lista che stai per realizzare e premi su “Crea”.

Una volta creata la mailing list, puoi modificare le sue caratteristiche cliccando sui “tre puntini verticali” a destra della tua lista e selezionando “Impostazioni”. Nella pagina successiva ci sono diverse sezioni da dover compilare, vediamole insieme.

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Nelle impostazioni generali della tua lista puoi modificare il “Nome lista”, il “Titolo lista” e inserire una “Descrizione lista”. Inoltre, hai l’opportunità di scegliere la “Categoria” della lista tra un gran numero di varianti, selezionare la lingua e caricare un’immagine da utilizzare come logo.

A seguire, puoi inserire l’indirizzo del sito web a cui il logo reindirizza. Per salvare clicca su “Salva impostazioni generali” e prosegui alla sezione successiva.

 

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All’interno della sezione “Iscrizione” puoi decidere di ricevere una notifica di iscrizione ogni volta che qualcuno si registra alla tua newsletter. A seguire, puoi spuntare le opzioni “Iscrizione web” e “Iscrizioni API” per mandare una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta alla tua newsletter.

Successivamente puoi modificare la “Pagina di conferma” scegliendone una fornita da GetResponse o utilizzare un “URL personalizzato”, controllare la “Pagina di cancellazione”, la “Pagina di cancellazione riuscita” e la “Directory Newsletter”. Infine, scegli se indicizzare o meno le pagine dai motori di ricerca.

Una volta fatte le tue scelte, ricordati di cliccare su “Salva impostazioni di iscrizione”.

 

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Nella sezione “Messaggio di conferma” puoi modificare le impostazioni relative a questo strumento. Seleziona quale formato del messaggio inviare tra “HTML” o “Testo semplice” e scegli quale deve essere l’oggetto tra i predefiniti suggeriti da GetResponse oppure “Aggiungi oggetto personalizzato”.

A seguire, puoi selezionare le tue mail da inserire nei campi “Indirizzo da” e “Indirizzo Rispondi a”. Infine, puoi scegliere il “Template corpo del testo” tra una serie di opzioni che la piattaforma di GetResponse ti mette a disposizione.

 

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Gli unici campi che puoi compilare sono il primo blocco e l’ultimo, specificando rispettivamente la mailing list a cui gli utenti si sono iscritti e il tuo nominativo o quello della tua impresa. Per concludere, clicca su “Salva massaggio di conferma”.

Se hai svolto correttamente tutti i passaggi, sei stato in grado di creare la tua prima lista di indirizzi e modificare le impostazioni in maniera corretta: non ti resta che dare un’occhiata alle altre funzioni del servizio come descritte nella recensione di GetResponse pubblicata su MailPedia.

Dino Francesco

Autore e social media manager • La mia attività si concentra principalmente sulla stesura dei contenuti: dalle guide passo-passo agli articoli informativi. Oltre alla redazione degli articoli, curo la presenza di MailPedia.it nei social network, per diffondere questa nuova risorsa ad un pubblico sempre nuovo.

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