Scrivi una o più parole chiave

Come creare sondaggi con GetResponse

Dino Francesco
14 Novembre 2018
GetResponse

La piattaforma di email marketing GetResponse permette di creare sondaggi da poter inviare agli utenti della tua lista. Ma come si crea un sondaggio?

I passaggi da svolgere sono veramente semplici e intuitivi e seguendo questa guida su come creare sondaggi con GetResponse sarai in grado di ottenere informazioni indispensabili dai tuoi iscritti.

Perché creare un sondaggio

Creare un sondaggio è una delle fasi che permettono di rendere efficiente l’attività di email marketing. Un sondaggio consente di connettersi con i propri clienti con l’obiettivo di capire quali sono i loro interessi, desideri e necessità principali.

L’obiettivo di questa tipologia di attività è, infatti, ottenere informazioni preziose dai nostri utenti e cercare di coinvolgerli adottando una strategia di comunicazione focalizzata. Un sondaggio aiuta a:

  • Identificare il tuo target di riferimento
  • Analizzare il comportamento degli utenti effettuando degli split test con le e-mail
  • Ottenere feedback sull’efficacia del tuo email marketing

Se riuscirai a sviluppare un sondaggio mirato ad ottenere informazioni utili, sarai in grado di poter aiutare il tuo business a crescere e sviluppare nella direzione giusta, potendo offrire ai tuoi clienti ciò che veramente vogliono da te.

Come creare un sondaggio con GetResponse

Per creare un sondaggio è necessario connettersi al sito e collegarsi con il proprio account facendo click su “Login”. Successivamente, clicca sull’opzione “Moduli e sondaggi” all’interno del menu della schermata principale del tuo account.

Nella pagina successiva, clicca su “Gestisci sondaggi” nel menu in alto e poi premi su “Crea un nuovo sondaggio”. Eccoci arrivati nelle impostazioni che ti permetteranno di creare un sondaggio su GetResponse e poterlo configurare in modo corretto.

Prima di tutto dai un nome al tuo sondaggio (max 64 caratteri), per riconoscerlo fra quello che in futuro creerai e inserisci un “Titolo” che sarà visibile ai tuoi intervistati (max 128 caratteri). Dopodiché, inserisci una breve descrizione (max 255 caratteri) per rendere noto agli intervistati quale sarà il contenuto dell’intervista.

In “Ref” puoi taggare tutti i contatti aggiunti con il sondaggio e trovare i contatti con diverse modalità (segmentazione, esportazione, etc.). Nell’opzione “Impostazioni opt-in sondaggio” puoi scegliere se inviare un’email di conferma dell’iscrizione selezionando “Conferma opt-in doppio”, altrimenti scegli “Conferma opt-in singolo”.

All’interno di “Descrizione ringraziamenti” puoi inserire un messaggio di ringraziamento che sarà mostrato agli intervistati dopo aver fornito le risposte richieste. In “URL ringraziamenti”, puoi inserire un URL della pagina a cui gli intervistati saranno reindirizzati al termine del sontaggio; in “URL logo” digita l’URL dell’immagine.

Completati i passaggi, fai click su “Passo successivo”.

come-creare-sondaggi-getresponse

Nella pagina successiva sei in grado di modellare il tuo sondaggio, trascinando gli elementi che vedi sulla tua destra e modificandoli cliccando sull’icona di “Modifica”. Quest’ultima opzione consente di inserire la tua domanda, aggiungere/rimuovere le risposte, rendere il campo obbligatorio e scegliere il campo personalizzato.

Analizziamo uno alla volta gli elementi che daranno forma al tuo sondaggio:

  • Scelta multipla (solo una risposta): consente di inserire una domanda a risposta multipla, a cui può essere data solamente una risposta;
  • Scelta multipla (risposte multiple): consente di inserire una domanda a cui dare più risposte;
  • Testo (riga singola): permette di inserire una domanda a cui dare una risposta non preimpostata;
  • Testo (paragrafo): simile all’opzione precedente, ma consente di scrivere una risposta più articolata;
  • Modulo di iscrizione: inserisci questo elemento per permettere di far iscrivere l’utente lasciando i suoi dati;

come-creare-sondaggi-getresponse

C clicca su “Salva sondaggio” per non perdere le tue modifiche, oppure clicca su “Salva e pubblica” per iniziare a condividerlo con i tuoi utenti.

Come rimuovere un sondaggio da GetResponse

Per cancellare un sondaggio, sempre dal menu “Moduli e sondaggi”, clicca su “Gestisci sondaggi” per vedere l’elenco dei polls da te creati finora. Hai due alternative a tua disposizione:

  1. Puoi annullare la pubblicazione cliccando su “Annulla pubblicazione” del sondaggio che vuoi modificare
  2. Puoi chiudere un sondaggio cliccando su “Chiudi”: ma ricorda che non potrà più essere pubblicato.

Dopo la chiusura, puoi rimuoverlo definitivamente da GetResponse, cliccando semplicemente sull’opzione “Disattiva”.

Dino Francesco

Autore e social media manager • La mia attività si concentra principalmente sulla stesura dei contenuti: dalle guide passo-passo agli articoli informativi. Oltre alla redazione degli articoli, curo la presenza di MailPedia.it nei social network, per diffondere questa nuova risorsa ad un pubblico sempre nuovo.

  • 1