Scrivi una o più parole chiave

Come fare A/B test con MailChimp

Dino Francesco
14 Novembre 2018
MailChimp

Se hai creato la tua newsletter con MailChimp e sei curioso di sapere quale delle sue versioni funziona meglio questo articolo sicuramente ti potrà interessare perché imparerai come fare A/B test con MailChimp, testare i diversi elementi delle tue mail e trovare la tua combinazione vincente al fine di migliorare le conversioni delle tue squeeze page o pagine di vendita.

Come fare uno split test

Per creare un A/B test su MailChimp, collegati al sito con il tuo account personale facendo click su “Login” e inserendo email e password. Successivamente, clicca su “Campaigns” nel menu in alto, quindi su “Create Campaigns” e su “Email”.

Tra le 4 opzioni a tua disposizione, clicca su “A/B Test”, dai un nome alla tua campagna e fai click su “Begin” per proseguire.

Il primo step da completare è quello di scegliere la mailing list su cui effettuare il test A/B e decidere se considerare tutta la lista (Entire list), un segmento o tag (Segment or tag) oppure un gruppo o un nuovo segmento (Group or new segment). Una volta effettuata la scelta, clicca su “Next Step: Variables” per passare alla fase successiva.

come-fare-abtest-mailchimp

Nello step successivo, sei in grado di scegliere quali variabili vuoi testare fino a 3 combinazioni. Analizziamole insieme:

  • Subject Lines: testa differenti oggetti delle mail per vedere quale possa essere più interessante per i tuoi iscritti;
  • From Name: analizza se i tuoi iscritti preferiscono che la mail sia inviata dal nome di una persona fisica, oppure da un’organizzazione o società;
  • Content: prova differenti versioni del contenuto della tua mail per capire quale versione è più efficace;
  • Send Time: scegli e impara a conoscere il tempo migliore per inviare le tue email;

come-fare-abtest-mailchimp

Per aumentare le combinazioni, fai click sul “+” e successivamente scegli quale percentuale dei tuoi iscritti riceverà la tua combinazione di test. Per determinare la combinazione vincente puoi scegliere 4 opzioni:

  • By click rate: il numero di click sui link nella email;
  • By open rate: il numero di iscritti che hanno aperto la tua mail;
  • By total revenue: basato sul totale delle vendite;
  • Manual selection: dopo l’invio del test, potrai andare nella sezione “Reports page” e scegliere la tua combinazione vincente;

come-fare-abtest-mailchimp

Infine, scegli quando MailChimp determinerà la combinazione vincente utilizzando come parametro le ore (hours) oppure i giorni (days). Terminate le modifiche, clicca su “Next Step: Setup” per passare alla fase di configurazione delle tue combinazioni.

Nel passaggio successivo, puoi modificare i tuoi elementi che vuoi testare. In questo esempio, abbiamo deciso di testare l’oggetto della mail e una volta compilati i campi, clicca su “Next step: Content”.

come-fare-abtest-mailchimp

In questa fase, hai la possibilità di creare la tua mail scegliendo un template predefinito oppure modificando uno dei layout che MailChimp mette a disposizione.

Per capire e approfondire al meglio questa fase, ti consiglio di leggere l’articolo su come creare una newsletter o la guida completa a MailChimp: non ci saranno più segreti per te. Una volta completata questo passaggio, clicca su “Confirm before sending”.

Nell’ultima fase di conferma, hai a disposizione un riepilogo di tutte le fasi svolte fino ad ora. Se hai necessità, clicca su “Edit” per modificare le diverse sezioni o su “Resolve” per risolvere eventuali problemi. Infine, clicca su “Schedule” per programmare il tuo test, oppure fai click su “Send” per inviare immediatamente le tue email.

Dino Francesco

Autore e social media manager • La mia attività si concentra principalmente sulla stesura dei contenuti: dalle guide passo-passo agli articoli informativi. Oltre alla redazione degli articoli, curo la presenza di MailPedia.it nei social network, per diffondere questa nuova risorsa ad un pubblico sempre nuovo.

  • 1