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GetResponse: come aggiungere, spostare e rimuovere contatti in lista

Dino Francesco
14 Novembre 2018
GetResponse

Uno dei quesiti più frequenti di coloro che utilizzano per la prima volta un servizio di e-mail marketing riguarda proprio la gestione dei contatti. A tal proposito, in questo tutorial di GetResponse, ti spiego come aggiungere, spostare e rimuovere contatti su GetResponse, in pochissimi minuti, illustrandoti la procedura completa spiegata passo passo.

Come aggiungere un contatto

Per poter aggiungere un contatto alla tua lista è necessario, prima di tutto, collegarsi al sito con il tuo account e fare “Login”. Una volta effettuato l’accesso, clicca su “Contatti” all’interno del menu principale in alto, dopodiché clicca su “Aggiungi contatti”.

La procedura è la stessa utilizzata per importare ed esportare contatti su GetReponse. Selezionando la lista a cui vuoi aggiungere un indirizzo e-mail, hai a disposizione la possibilità di inserire i contatti manualmente uno alla volta, oppure di caricare i file contenenti le referenze che vuoi aggiungere.

Una volta compiute le operazioni clicca su “Passo successivo”, per ottenere un riepilogo dei contatti appena aggiunti.

Ricorda che il piano “E-mail” di base può sostenere fino ad un massimo di 1000 contatti, se ne hai di più a tua disposizione ti consiglio di pensare ad un upgrade del tuo piano.

Come spostare o copiare un contatto da una lista all’altra

Per poter spostare un contatto tra liste, nel menu “Liste” clicca sulla lista da cui hai intenzione di spostare i contatti. Selezionata la lista, spunta i contatti che desideri spostare, clicca sul menu a tendina “Azioni” e seleziona l’opzione “Sposta alla lista”.

Dopodiché, seleziona la lista di destinazione e scegli se spuntare la casella “Aggiungi al ciclo dell’autorisponditore il giorno:” per scegliere in che giorno i contatti spostati riceveranno una mail automatica. Clicca su “Sposta” per concludere il procedimento.

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Svolgendo le stesse operazioni ma cliccando su “Copia alla lista”, hai la possibilità di copiare i contatti selezionati all’interno della lista che desideri.

Come cancellare contatti da GetResponse

Eliminare i contatti da una mailing list di GetResponse può essere un efficace rimedio per eliminare utenti inattivi o indirizzi duplicati. Per procedere alla cancellazione accedi al menu “Lista”, nella sezione “Contatti”, e clicca sulla lista da cui vuoi cancellare i contatti.

A seguire, spunta i contatti che vuoi rimuovere e clicca sul menu a tendina “Azioni”. In questo caso hai due operazioni a tua disposizione: puoi cliccare su “Cancella iscrizione” per rimuovere solamente il contatto dalla tua lista; oppure su “Elimina” per cancellare definitivamente i contatti selezionati da tutte le liste in cui sono presenti.

GetResponse mette a disposizione un’ulteriore modalità per eliminare i contatti. Nel menu “Contatti”, cliccando su “Pulizie delle liste” hai due alternative:

  • A mano: scegli da quale lista cosa eliminare, selezionadoli dal menu a tendina. Successivamente inserisci manualmente i contatti da voler eliminare nel riquadro in basso e clicca su “Elimina”.
  • Crea regola: consente di creare una regola per eliminare i contatti quando cancellano l’iscrizione o quando vengono eliminati da altre liste. Una volta configurata la regola, clicca su “Salva”.

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Ora non ti resta che organizzare meglio gli indirizzi degli utenti registrati alla tua lista!

Dino Francesco

Autore e social media manager • La mia attività si concentra principalmente sulla stesura dei contenuti: dalle guide passo-passo agli articoli informativi. Oltre alla redazione degli articoli, curo la presenza di MailPedia.it nei social network, per diffondere questa nuova risorsa ad un pubblico sempre nuovo.

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