Scrivi una o più parole chiave

Postcards: come inviare cartoline postali con MailChimp

Dino Francesco
14 Novembre 2018
MailChimp

Se sei un nostalgico dei tempi andati, MailChimp mette a disposizione un servizio a pagamento che consente di inviare, in 27 paesi del mondo, cartoline postali direttamente all’indirizzo dei tuoi contatti.

In questo articolo imparerai come inviare cartoline postali con MailChimp e condividere con i tuoi iscritti codici di promozioni, annunci di eventi e tanto altro.

MailChimp Postcards: cos’è e come funziona

MailChimp Postcards è un servizio a pagamento che la piattaforma mette a disposizione ai suoi utenti per usufruire di una nuova arma nell’arsenale dell’email marketing. Una cartolina è uno strumento molto utile perché permette di farti notare dai tuoi clienti facendoli ricordare di un evento, di uno sconto o del semplice fatto che per te sono importanti.

Inoltre, grazie all’ausilio di “Address finder”, MailChimp consente di individuare l’indirizzo fisico del tuo iscritto anche se questa informazione non è a tua disposizione. Vediamo adesso la procedura necessaria per inviare una cartolina su MailChimp.

Prima di tutto è necessario collegarsi al sito e fare “Login”, inserendo i dati del tuo account personale. Successivamente, clicca su “Campaigns” in alto a sinistra nella schermata principale, poi su “Create Campaigns” e infine su “Postcard”.

MailChimp mette a disposizione tre opzioni per inviare le tue cartoline:

  • One-time send: consente di inviare manualmente una singola cartolina cartolina, scegliendo il tuo pubblico di destinazione;
  • Recurring: permette di inviare automaticamente cartoline ogni 3 o 6 mesi;
  • Abandoned cart: se il tuo negozio online è collegato a MailChimp, sarà possibile inviare una cartoline direttamente alle persone che non hanno completato un acquisto;

Per iniziare, scegli la prima opzione, nomina la tua campagna (Campaign Name) e clicca su “Begin” per proseguire. All’interno delle impostazioni della tua cartolina, hai due opzioni principali che puoi modificare “To” e “Content”, andiamole a vedere nel dettaglio.

In “To”, cliccando su “Add Recipients”, sei in grado di scegliere a quali contatti inviare la tua cartolina. Prima di tutto scegli di attivare l’opzione di Address finder che ti consentirà di abbinare ad un tuo contatto un indirizzo fisico.

ATTENZIONE: Se stai utilizzando un piano gratuito e vuoi usufruire di questa opzione, al termine della procedura, verrà fatto l’upgrade del tuo account e hai la possibilità di vedere il costo del servizio cliccando su “Monthly plan”.

Successivamente, puoi selezionare la lista a cui vuoi inviare la cartolina dal menu a tendina “Choose a list” e decidere un segmento specifico tra quelli a disposizione (New subscribers, Active subscribers, etc.). Infine scegli il tuo budget necessario per raggiungere tutti i tuoi contatti. Clicca su “Save” per salvare le impostazioni.

come-inviare-cartoline-postali-mailchimp

Nella seconda sezione, “Content”, clicca su “Add Content” per iniziare a personalizzare la tua cartolina postale. In “Front” puoi caricare un’immagine direttamente dal tuo PC (dimensioni richieste 1875 x 1350 px), oppure scegliere tra quelle già caricate su MailChimp.

In “Back” hai la possibilità di personalizzare il retro della tua lettera inserendo una intestazione (Heading) e un testo (Body). Inoltre, cliccando su “Connect your store”, puoi inserire un codice sconto collegandoti con il tuo negozio online e avendo l’opportunità di monitorare la tua campagna. Scegli anche di inserire un logo se lo desideri. Clicca su “Save” per salvare le modifiche.

come-inviare-cartoline-postali-mailchimp

Hai finalmente completato di configurare e personalizzare la tua cartolina, adesso clicca su “Send Postcard” e concludi il procedimento. Nella prossima sezione di questo articolo, parleremo dei prezzi di questo interessante servizio.

Prezzi del servizio

Come è stato già anticipato, inviare cartoline postali su MailChimp non è gratuito. Tuttavia, il servizio messo a disposizione della piattaforma gode di un significativo risparmio in base alle quantità di cartoline inviate. Vediamo alcuni esempi:

  • 1-50 cartoline: 0,72$;
  • 51-5000 cartoline: 0,68$;
  • 5001-10000: 0,63$;
  • 10001+: 0,48$;

Inoltre i costi di spedizione variano di paese in paese: in particolare il costo minimo sarà di 0,27$ (USA) e il costo massimo è di 0,79$ (Italia). Il costo finale della tua campagna dipenderà sia dalla quantità di cartoline inviate, ma anche dal numero di contatti raggiunti.

Dino Francesco

Autore e social media manager • La mia attività si concentra principalmente sulla stesura dei contenuti: dalle guide passo-passo agli articoli informativi. Oltre alla redazione degli articoli, curo la presenza di MailPedia.it nei social network, per diffondere questa nuova risorsa ad un pubblico sempre nuovo.

  • 1