Scrivi una o più parole chiave

Cambio piano MailChimp: come fare un upgrade o downgrade dell’abbonamento

Dino Francesco
14 Novembre 2018
MailChimp

In un articolo all’interno di questo blog, abbiamo già parlato dei diversi piani e prezzi che MailChimp offre, distinguendo anche le loro caratteristiche principali. Ma come fare un upgrade? Quando cambiare piano? Sono domande lecite che ogni utente della piattaforma ad un certo punto si deve porre.

In questo articolo scoprirai come fare upgrade o downgrade del tuo account su MailChimp e cambiare il tuo piano, scegliendone uno più adatto alle tue esigenze di business.

Come fare upgrade

Per iniziare il processo di upgrade del tuo account, è necessario collegarsi al sito con il tuo account personale facendo click su “Login”. Successivamente, clicca sul menu del tuo profilo e poi su “Account”.

Prima di fare l’upgrade del tuo account, per conoscere quale piano è il più adatto alla tue esigenze, ti consiglio di utilizzare il “Billing Calculator” che MailChimp mette a disposizione degli utenti per stimare il costo del piano.

Inoltre, avrai bisogno di essere il proprietario dell’account o avere i permessi di amministratore per poter fare l’upgrade. Infine, quando decidi di passare ad un piano a pagamento, l’upgrade cancellerà immediatamente i crediti che hai acquistato per aumentare i contatti, durante il tuo periodo di piano gratuito.

Nella sezione “Account”, fai click su “Upgrade Account” e scegli il piano che hai deciso di acquistare sulla piattaforma. Una volta effettuata la tua scelta, rivedi l’operazione di pagamento nella sidebar sulla destra e decidi se aggiungere o modificare il tuo metodo di pagamento.

come-cambiare-piano-mailchimp

Un altro metodo per effettuare l’upgrade del tuo account, consiste nell’importare una lista con un numero di contatti superiore al limite del tuo piano. Questa tipologia di upgrade non è disponibile nelle impostazioni classiche, ma verrà attivata automaticamente sul tuo account una volta conclusa l’operazione.

Come fare downgrade su MailChimp

Prima di fare un downgrade del tuo account, ci sono un paio di considerazioni preliminari da fare:

  • Hai solo una possibilità di fare downgrade al piano “Forever Free”;
  • Se hai a disposizione crediti nel tuo piano “Pay as you go”, saranno persi automaticamente se passi al piano “Forever Free”;
  • Nel caso in cui, dopo il downgrade, il tuo account abbia più di 2000 contatti, il tuo account sarà messo in attesa finché non sceglierai un piano a pagamento;

Se hai un piano a pagamento e vuoi downgrade scegliendo il piano gratuito, clicca sul menu del tuo profilo, poi su “Account” e fai click su “Forever Free”. Successivamente, clicca su “Downgrade To Free” e inserisci la parola “Downgrade” nel menu “Are you sure?” che appare. Clicca su “Downgrade” per terminare la procedura.

Quando cambiare piano?

Cambiare piano non è una scelta semplice, ma è una decisione che deve essere pensata e valutata per bene. Come spiegato all’interno di questo articolo, ogni piano presenta diverse caratteristiche e funzionalità che ti aiutano a ottimizzare e a rendere più profittevole la tua strategia di email marketing.

Sicuramente, uno dei motivi principale per passare ad un piano a pagamento, è quello di poter inviare email ad un maggior numero di contatti e senza limiti (il piano free prevede 12000 mail al mese, per un massimo di 2000 contatti).

Un altro motivo che spinge gli utenti ad aggiornare il proprio piano, si basa sul poter sfruttare le funzionalità che MailChimp mette a disposizione, come ad esempio la possibilità di analizzare alcune statistiche interessanti oppure di ottimizzare l’invio delle tue newsletter. Infine, i piani a pagamento consentono di usufruire del servizio di supporto di MailChimp.

I piani a pagamento consentono di usare una funzione interessante, l’ “Address finder”, che permette di individuare l’indirizzo fisico del contatto quando viene aggiunto alla tua lista.

Siamo arrivati al termine di questo articolo e hai imparato come fare upgrade o downgrade su MailChimp e a scegliere il momento opportuno per effettuare questo importante cambiamento che potrebbe rivoluzionare il tuo modo di fare email marketing.

Dino Francesco

Autore e social media manager • La mia attività si concentra principalmente sulla stesura dei contenuti: dalle guide passo-passo agli articoli informativi. Oltre alla redazione degli articoli, curo la presenza di MailPedia.it nei social network, per diffondere questa nuova risorsa ad un pubblico sempre nuovo.

  • 1