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MailChimp: come fare e gestire una newsletter

Dino Francesco
14 Novembre 2018
MailChimp

Dopo aver letto la mail guida su come creare una lista su MailChimp, il prossimo passo è quello di sviluppare una newsletter e programmarne l’invio.

Creare una newsletter su MailChimp è semplice, veloce e immediato: la piattaforma mette a disposizione template preimpostati oppure consente di crearne uno da zero, dando libero sfogo alla tua creatività. La personalizzazione del layout è a 360°: puoi aggiungere immagini, video, testo e altri elementi fondamentali. Utilizza queste componenti per rendere unica la tua mail e raggiungere il tanto desiderato obiettivo delle conversioni.

Creare una newsletter su MailChimp

E’ necessario collegarsi al sito di MailChimp e fare “Login”. Una volta effettuato l’accesso, clicca sull’opzione “Campaigns” in alto a sinistra della pagina, successivamente clicca “Create Campaign” nella schermata che ti appare, seleziona “Email” e dai un nome alla tua campagna. Fai click su “Begin”.

All’interno della nuova schermata ci sono diversi passaggi da completare, vediamoli insieme. Nel campo “To” potrai selezionare una lista a cui inviare la tua newsletter. Se hai seguito il mio tutorial su come creare una lista su MailChimp, ne avrai già una a disposizione.

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In questa opzione puoi selezionarla dal menu a tendina “Choose a list”, successivamente potrai scegliere alcune funzionalità avanzate e decidere a quali segmenti inviare la tua newsletter.

Scegli se inviare la newsletter a tutti gli iscritti della tua mailing list (All subscribers on list), ad un segmento o gruppo di utenti (Group or new segment), a nuovi iscritti (New Subscribers), a utenti attivi (Active Subscribers) o a utenti inattivi (Inactive Subscribers).

Nella nuove funzionalità del servizio – come avrai potuto leggere nella recensione di MailChimp – potrai decidere se inviare la newsletter anche a clienti potenziali (Potential Customers), clienti recenti (Recents Customers), clienti che hanno acquistato la prima volta (First-time Customers), che hanno già acquistato (Repeat Customers) e clienti che non acquistano da un po’ (Lapsed Customers). Clicca “Save” per salvare le impostazioni.

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Nell’opzione “From” sono solamente due i campi da compilare. Nel campo “Name” inserisci una parola che servirà a farti riconoscere dai tuoi iscritti, come il tuo nome o il nome della tua società. Nel secondo campo “Email Address” inserisci la tua mail. Clicca “Save” e salva le impostazioni.

Nella terza opzione “Subject” compila il primo campo inserendo l’oggetto della tua mail; nel secondo campo, “Preview Text”, digita un testo di massimo 150 caratteri, che sarà visualizzato come anteprima della tua mail.

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Modificare il contenuto della newsletter su MailChimp

L’ultima sezione riguarda il contenuto della tua email: clicca su “Design Email” per personalizzarne la struttura in base alle opzioni che MailChimp mette a disposizione.

Nella sezione “Layouts” trovi alcuni template base che potrai utilizzare; nella sezione “Themes” sono presenti alcuni temi più interessanti e con una grafica più elaborata; nella sezione “Saved Templates” potrai selezionare alcuni template già da te utilizzati. Seleziona il template migliore in base alle tue necessità e clicca su “Next”.

Dopo aver scelto il template sarà possibile modificarlo a tuo piacimento. In questa schermata hai a destra le opzioni necessarie per modificare il template, mentre a sinistra hai l’anteprima di come sarà la tua mail.

Nella sezione di sinistra, per ogni blocco, potrai effettuare 4 modifiche: il “quadrato con 9 punti” ti permette di postare il blocco all’interno del layout, la “matita” ti consente di modificarlo, cliccando su “+” potrai duplicarlo e infine il “cestino” ti consentirà di eliminare il blocco da te selezionato.

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La parte destra della schermata indica, invece, i diversi contenuti che puoi inserire all’interno della tua mail: testo (Text), testo nel box (Boxed Text), immagine (Image), immagine di gruppo (Image Group), pulsanti condivisione social (Social Share), etc. Terminata la personalizzazione clicca su “Save & Close” per salvare le tue modifiche.

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Seguendo questi semplici passaggi sei stato in grado di creare una newsletter su MailChimp, il prossimo passo da fare è inviarla alla tua mailing list.

Prima di procedere in tal senso puoi inviare una email di test cliccando sull’opzione “Send a Test Email”, decidere di programmarla cliccando su “Schedule” oppure inviarla direttamente selezionando “Test”. Se sceglierai questa opzione, apparirà una simpatica scenetta in cui la mano della scimmia di MailChimp è in procinto di premere un bottone rosso.

Dino Francesco

Autore e social media manager • La mia attività si concentra principalmente sulla stesura dei contenuti: dalle guide passo-passo agli articoli informativi. Oltre alla redazione degli articoli, curo la presenza di MailPedia.it nei social network, per diffondere questa nuova risorsa ad un pubblico sempre nuovo.

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