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Come creare una mailing list su MailChimp

Dino Francesco
14 Novembre 2018
MailChimp

Ti sarà bastata una lettura rapida alla mia guida a MailChimp per sapere che si tratta di una piattaforma di email marketing molto diffusa ed è un ottimo mezzo per costruire campagne che consentono di connetterti con il tuo pubblico. Gli strumenti a disposizione della piattaforma sono molteplici: email, landing page, moduli di iscrizione, postcard e tanti altri. Inoltre, permette di automatizzare il tuo lavoro rendendo il tuo business più semplice da gestire.

Tra gli step principali dopo aver attivato un piano è quello di creare una lista di indirizzi email dove inviare le tue comunicazioni, iniziative promozionali o follow up di un funnel di vendita!

Creare una lista su MailChimp: un passo alla volta

Per creare una mailing list su MailChimp è necessario innanzitutto collegarsi con il proprio account sul sito ufficiale del servizio. Una volta completata la procedura di iscrizione o effettuato il “Login” al sito, clicca sull’opzione “Lists” in alto a sinistra nel menu.

Nella schermata successiva, in alto a destra, clicca su “Create List”: ti verranno chiesti alcune informazioni relative alla lista che stai per creare, vediamoli insieme.

Nella sezione “List details” ci sono alcuni campi da compilare:

  • List name: dai un nome alla tua lista utilizzando parole che possano ricordarti le tipologie di mailing list e che possano distinguerle per non creare confusione quando ne avrai decine diverse;
  • Default From email address: scegli quale mail vuoi che venga visualizzata dai tuoi iscritti. Inserisci ad esempio quella della tua azienda o la tua mail personale;
  • Default From name: quale nome vuoi che venga visualizzato? Inserisci il tuo nome oppure quello dell’azienda per cui lavori, per farti immediatamente identificare dai tuoi iscritti;
  • Campaign URL setting: questo campo viene generato in automatico, per poterlo personalizzare è necessario verificare il dominio del tuo sito web ed effettuare un upgrade ad un account a pagamento;
  • Remind people how they signed up to your list: come sono finiti gli utenti sulla tua lista di contatti? Ricordaglielo con un breve messaggio;
  • Contact Information for this list: le informazioni del tuo contatto che hai inserito durante l’iscrizione, possono essere modificate in questa sezione;

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Nella sezione successiva relativa al “Form Settings” sono disponibili due opzioni che puoi spuntare a tuo piacere. La prima, “Enable double opt-in”, consente di inviare una mail di conferma quando gli utenti si registrano alla tua mailing list. La seconda opzione permette di personalizzare il tuo “form” per poter includere il campo della GDPR. Scegli l’opzione che preferisci e prosegui.

Nell’ultima sezione, “Notifications”, è possibile ricevere le notifiche riguardo l’iscrizione o l’annullamento dell’iscrizione dei contatti della tua mailing list. Per ricevere le notifiche è sufficiente specificare la mail a cui la notifica sarà inviata e successivamente selezionare una delle tre opzioni che MailChimp mette a disposizione.

Seleziona la prima opzione per avere un aggiornamento quotidiano; seleziona la seconda opzione per ricevere una notifica ogni volta che ottieni un nuovo iscritto; seleziona la terza opzione per avere una notificare quando un utente annulla l’iscrizione. Una volta completati questi campi, clicca su “Save”.

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Finalmente hai creato la tua prima lista su MailChimp e potrai successivamente decidere di importare ed esportare i tuoi contatti sulla piattaforma o aggiungere singolarmente i tuoi iscritti.

Dino Francesco

Autore e social media manager • La mia attività si concentra principalmente sulla stesura dei contenuti: dalle guide passo-passo agli articoli informativi. Oltre alla redazione degli articoli, curo la presenza di MailPedia.it nei social network, per diffondere questa nuova risorsa ad un pubblico sempre nuovo.

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