Scrivi una o più parole chiave

Prezzi MailChimp: piani e costi abbonamento mensile

Dino Francesco
14 Novembre 2018
MailChimp

MailChimp è una piattaforma di email marketing che presenta diversi piani e costi in abbonamento mensile, ma consente di fruire del servizio in maniera gratuita entro un certo limite di funzionalità.

Ma quali sono le principali differenze? E come scegliere il piano migliore? Al termine dell’articolo avrai una panoramica chiara di quale tipologia di abbonamento adottare, attraverso il confronto di prezzi e funzionalità del servizio e in base alle tue particolari esigenze di business.

Piani e prezzi di MailChimp

Come già anticipato nella recensione di MailChimp, questo software consente di usufruire di una serie di funzionalità limitate in maniera gratuita. Nel piano “Free” hai la possibilità di avere un massimo di 2000 iscritti e inviare 12000 e-mail al mese.

Potrai usare le funzionalità classiche come creare una newsletter o una landing page e accedere alle guide e tutorial che la piattaforma offre. Inoltre, non potrai rimuovere il footer di Mailchimp presente nelle tue mail e potrai beneficiare del supporto e-mail per i primi 30 giorni.

Se le opzioni gratuite non ti interessano, come qualsiasi servizio Freemium, MailChimp offre anche piani a pagamento adatti a tutte le situazioni. Il piano “Grow” parte da 10 $/mese e va via via aumentando con l’aggiunta di ulteriori iscritti:

  • da 0 a 500 la tariffa è di 10 $/mese;
  • da 501 a 1000 la tariffa è di 15 $/mese;
  • da 1001 a 1500 si sale a 20 $/mese;
  • da 1501 a 2000 il costo è di 25 $/mese e così ad aumentare;

Potrai rimuovere la presenza del “MailChimp footer” dalle tue e-mail e avere il supporto del team di MailChimp sia in chat che per mail. Il piano “Grow”, attraverso la funzione “Send Time Optimization”, permette di ottimizzare il tempo di invio delle mail studiando le tue mailinglist.

La funzione “Predicted Demographics” consente di visualizzare alcune statistiche interessanti che ti aiutano a capire con che tipo di utente stai comunicando e ottimizzare i contenuti delle newsletter.

Il piano “Pro” prevede gli stessi costi del piano “Grow” con l’aggiunta di un costo di 199 $/mese. L’abbonamento più costoso di MailChimp prevede il “Premium Support”, la possibilità di essere aiutati da un team di esperti specializzati nel risolvere i problemi principali che incontrerai nella piattaforma.

MailChimp Pro mette a disposizione una serie di funzioni avanzate che permetteranno di ottimizzare il tuo ROI:

  • Targeted Sending: con questa funzionalità potrai avere la possibilità di segmentare in modo avanzato la tua lista, permette di aggiungere fino a 80 campi per lista e potrai programmare le tue mail in base al fuso orario dei tuoi iscritti;
  • Comprehensive Testing: permette di testare i contenuti delle tue campagne di e-mail marketing in maniera tale da capire quali funzionano meglio con i tuoi iscritti;
  • Advanced Reporting: la funzione “Pro” include degli strumenti di analisi avanzati che serviranno a migliorare la tua attività di e-mail marketing.

piani-prezzi-mailchimp

Questo breve articolo si conclude qui, adesso hai una chiara panoramica di quali sono i prezzi e i piani che MailChimp offre come piattaforma di e-mail marketing. Il servizio gratuito è adatto sicuramente per un’attività che sta muovendo i suoi primi passi e potrà essere necessario effettuare un upgrade del tuo piano qualora la crescita e le necessità del tuo business lo richiedano.”

Dino Francesco

Autore e social media manager • La mia attività si concentra principalmente sulla stesura dei contenuti: dalle guide passo-passo agli articoli informativi. Oltre alla redazione degli articoli, curo la presenza di MailPedia.it nei social network, per diffondere questa nuova risorsa ad un pubblico sempre nuovo.

  • 1