Scrivi una o più parole chiave

Recensione GetResponse: funzioni, caratteristiche e opinioni

Jader
3 Aprile 2019
GetResponse

GetResponse è un nome ricorrente nel mondo dell’e-mail marketing, infatti, nei social network, forum o blog di settore molto spesso leggerai conversazioni riguardo questo servizio che si attesterebbe tra i migliori e più utilizzati per creare una mailing list e gestire contatti tramite newsletter. A tal proposito, per venire incontro a tutti i lettori che come te sono in cerca di opinioni su GetReponse e vogliono avere una panoramica generale sul servizio, ho pensato di scrivere una recensione completa in cui ti spiego in maniera dettagliata quali sono le funzionalità principali e chi deve usare GetResponse ma soprattutto ti riporto alcuni giudizi reali di utenti che hanno utilizzato ed utilizzano tuttora questo servizio per gestire le loro campagne di direct e-mail marketing.

Recensione GetResponse

Noi tutti, prima di acquistare un nuovo servizio o prodotto ci teniamo ad informarci sui giudizi degli altri utenti che in precedenza hanno fatto la nostra stessa scelta. E tra prezzi, caratteristiche e giudizi scovati in rete, in alcuni casi potrebbe essere davvero difficile tirare le somme e prendere una decisione definitiva. In questa recensione completa a GetResponse troverai le risposte ai dubbi e alle domande più frequenti che gli utenti si chiedono prima di attivare un abbonamento e affidare la gestione delle newsletter e liste di e-mail a questo servizio.

Prova subito GetResponse: è gratis per 30 giorni

 

Interfaccia utente e facilità di utilizzo

Sin dai primi utilizzi, GetResponse sembra essere un servizio molto facile da utilizzare ma soprattutto intuitivo. L’intera piattaforma è completamente in italiano ma qualora dovessimo trovarci in difficoltà, sono disponibili numerose guide, webinar e pagine di FAQ dove gli utenti possono trovare le risposte alle domande più comuni e sapere come usare GetResponse in maniera efficace, partendo da zero.

La schermata principale del servizio, infatti, rende facile l’accesso a tutte le sezioni e funzioni messe a disposizione in base al piano che abbiamo attivato: come puoi vedere dallo screenshot in basso, la sezione superiore mostra i pulsanti per accedere ai Contatti, Email marketing, Automatizzazione, Landing Page, Webinar, Moduli e sondaggi e CRM.

 

Chi deve usare GetResponse?

Considerando le numerose funzioni disponibili, GetResponse è una piattaforma di e-mail marketing adatta a chiunque: per chi si avvicina al mondo dell’email marketing e per chi già ha esperienza nella gestione delle newsletter e cerca un servizio performante e ricco di funzioni avanzate per aumentare il rendimento delle campagne DEM. Il servizio è quindi consigliato per chi deve:

  • fare lead generation
  • gestire la newsletter di un e-commerce o della tua attività locale
  • inviare e-mail automatiche su programmazione
  • annunciare attività promozionali ai tuoi iscritti
  • creare webinar e landing page

Inoltre, se vuoi evitare i servizi in lingua inglese, la traduzione completa in italiano agevola notevolmente l’uso della piattaforma rispetto alle soluzioni offerta da altri provider parzialmente tradotte o completamente in lingua straniera.

 

Funzioni principali

Le caratteristiche e funzionalità messe a disposizione da GetResponse sono veramente tante, per questo motivo è sicuramente una soluzione consigliata se sei alla ricerca di uno strumento completo per gestire la newsletter, autoresponder e funnel.

Ecco le funzioni principali, ovviamente variabili in base al piano attivato, e raggruppate per tipologia:

  • E-mail marketing: crea e gestisci liste di e-mail, invia newsletter subito o programmando l’orario d’invio, sfrutta le funzione perfect timing per migliorare il tasso d’apertura dei messaggi recapitandoli all’orario migliore, crea autorisponditori, moduli per collezionare contatti e fai test A/B
  • Landing page: crea la tua landing page ottimizzata per desktop e mobile utile a raccogliere contatti o vendere il tuo prodotto utilizzando template pronti o creandola da zero
  • Webinar: migliora la comunicazione con i tuoi clienti (o potenziali) creando webinar perfetti
  • Automation: segmenta il tuo pubblico e automatizza i processi applicando condizioni, azioni e filtri, e generando complessi workflow con GetResponse che svolgeranno gran parte del lavoro per te
  • Integra GetResponse con i servizi e piattaforme più utilizzate al mondo

 

Integrazioni GetResponse

Trattandosi di uno dei migliori strumenti per fare e-mail marketing, il team di GetResponse rilascia aggiornamenti e nuove funzioni con una frequenza molto elevata e per facilitare l’implementazione del servizio, dei form per fare lead generation e i template all’interno di un sito web, gli sviluppatori hanno pensato bene di consentire una serie di integrazioni con i CMS più famosi.

Ad oggi GetReponse si integra perfettamente con oltre 120 servizi e piattaforme, tra cui:

  • WordPress
  • Magento
  • PrestaShop
  • WooCommerce
  • Drupal
  • Joomla
  • Facebook
  • Vimeo
  • YouTube
  • Paypal
  • Amazon Payments
  • Clickbank

 

GetResponse: quanto costa? Prezzi e prova gratuita

Per valutare al meglio la possibilità di acquistare GetResponse e attivare un piano mensile, è bene conoscere i prezzi del servizio. Il listino attuale prevede un prezzo di partenza pari a 12 euro/mese per gestire fino a 1000 contatti, 39 euro/mese per liste da 5000 utenti e può raggiungere 145 euro/mese se vuoi gestire campagne con oltre 10.000 destinatari. Scegliendo la fatturazione dell’abbonamento su base annuale, è riconosciuto uno sconto del 18% che sale fino al 30% se si acquista il servizio per 24 mesi in anticipo. Maggiori informazioni a riguardo puoi trovarle nella pagina dedicata ai prezzi di GetResponse.

Clicca qui e calcola i prezzi di un piano GetResponse

 

Recensioni GetResponse

Nei paragrafi successivi potete leggere alcune opinioni che gli utenti di GetResponse hanno rilasciato nelle community online, sui social network e Trustpilot e una recensione finale di MailPedia riguardo la validità del servizio.

Giudizi degli utenti

E per concludere la recensione di GetResponse, non potevano mancare i feedback e i giudizi degli utenti che utilizzano il servizio. Riporto alcune citazioni scovate online in discussioni di settore:

Lorenzo G. su Quora

“Considero GetResponse ottimo per fare il suo -mestiere- principale, che è quello di mandare newsletter ed email. In particolare lo considero tra i migliori in termini di deliverability.”

Francesco G. su Quora

“È un gran prodotto. Editor visuale semplicissimo e tutto integrato. Io ho pochissimo tempo, e GetResponse mi fa gestire al volo ogni fase in modo misurabile (che poi è la base del marketing).”

Trustpilot

“Ha tutto ciò di cui potresti avere bisogno per le tue campagne di e-mail. Amo le funzioni relative alle automazioni.”

“Ho utilizzato GetResponse per 4 anni ed è stata una meravigliosa esperienza. Hanno portato un passo avanti le tecnologie del settore relativo al marketing online e considerato il prezzo, non potete sbagliare.”

“Utilizzo il servizio da circa 6 mesi. Apprezzo particolarmente: il tasso di apertura attraverso la funzione perfect timing, il servizio clienti è molto rapido, le landing page e i webinar valgono la spesa.”

“E’ semplice: GetResponse è la scelta migliore. E’ veloce, reattivo e con un customer care molto efficiente.”

 

Recensione GetResponse di MailPedia

In conclusione, GetResponse è quindi uno dei migliori strumenti per fare e-mail marketing in modo efficace e avendo a disposizione tutti gli strumenti utili per attuare campagne avanzate e professionali attraverso un’interfaccia utente semplice e moderna. Inoltre,  considerando i prezzi del servizio piuttosto accessibili (in particolare per chi sceglie un piano fino a 5000 contatti) e la disponibilità del supporto via chat continuamente attivo 24/7, sarebbe un vero peccato affidarsi ad altri servizi meno completi, più difficili da utilizzare ma soprattutto senza un supporto dal vivo in grado di risponderci in tempo reale e aiutarci nella risoluzione dei problemi.

Se prima di attivare un piano a pagamento preferisci testare con mano la piattaforma, ti consiglio di attivare la prova di 30 giorni a GetResponse.

Clicca qui e prova GetResponse gratis per 1 mese

 

Jader

Fondatore e SEO • Ideatore del progetto, ho ritenuto potesse essere utile per i lettori italiani un’enciclopedia dedicata all’e-mail marketing, così è nato MailPedia.it . Mi occupo della gestione del sito: dal design alla creazione e ottimizzazione dei contenuti per migliorare la fruibilità a voi lettori e ai motori di ricerca.

  • 1